Conferenza stampa di vigilia di Napoli-Empoli per Carlo Ancelotti a Caste Volturno.
Dopo la vittoria dell’Inter sulla Lazio, chi è l’Anti Juve? “Ci sono parecchie squadre che aspirano ad avvicinarsi alla Juventus, l’Inter con una serie positiva si è avvicinata come noi, come il Milan, più c’è competizione e più si abbassa la quota scudetto.”
Considerando l’importanza di Napoli-PSG bisogna preservare Insigne domani? “Se ci sarà turnover sarà solo per mettere giocatori freschi per questa partita, alla prossima partita non ci vogliamo pensare. Sarà un Napoli che potrà giocare con più intensità rispetto alle partite precedenti.”
In cosa può migliorare Milik? “Ci si aspetta qualcosa di più perché è un attaccante e spesso viene giudicato per i gol che fa. In realtà ha lavorato molto in questo periodo. Io chiedo agli attaccanti di muoversi molto e stare in sintonia con gli altri e lui lo sta facendo.”
Paura e responsabilità ad essere l’antijuve? “No , non carica di responsabilità ,ma la responsabilità di fare tutto il possibile e lottare fino alla fine per combattere e cercare
di fare meglio della Juve per vincere il campionato”
Le insidie per domani? “Quelle delle gara di tutte le partite legate ad una concentrazione non ottimale, per quello che vedo in allenamento la squadra mi dà molta sicurezza. Sono convinto che faremo una gara come le altre precedenti.”
Primo bilancio del campionato? “Di solito si fa a fine del girone di andata, il nostro calendario è stato più complicato, ma le piccole hanno tolto parecchi punti.
Il campo dimostra che tutte le squadre possono metterti in difficoltà.”
Questo è il Napoli che volevi? “Non mi piace dire il mio Napoli, quando non giochi bene poi non è il tuo Napoli? Il livello di gioco mi soddisfa ma le insidie sono sempre dietro l’angolo, ma è un Napoli che mi piace e mi dà emozione”
Fabiàn in grande crescita quali i suoi margini di miglioramento? “E’ un ragazzo giovane che viene da un campionato diverso si sta adattando molto bene grazie all’aiuto della società e dei compagni, può migliorare questo aspetto sull’ambientamento. Ha qualità e può dimostrarle senza particolari preoccupazioni.”
Ghoulam si sta avvicinando al rientro? “Si , sta lavorando , stiamo usando tutte le necessarie cautele”
Migliorare sulla precisione nelle conclusioni e in difesa? “Si può migliorare , ma siamo penalizzati dai 5 gol subiti nelle partite iniziali con Samp e Milan. Ora recuperiamo palla molto più avanti rispetto a prima . In attacco bisogna avere maggiore efficacia nelle conclusioni non solo nei tiri.”
Per Cassani un’eventuale volata scudetto finale a 3 è meglio? “Se lo dice un ciclista che parla di volate posso essere d’accordo.”
Sul podio dei difensori da te allentati Koulibaly? “E’ sicuramente uno dei migliori anche se ne ho allenati tanti buoni , oggi è uno dei migliori centrali del mondo.”
Questo organico ha davvero la possibilità di riportare il tricolore al sud? “Certamente il recupero di Ghoulam ci dà la possibilità di alternare Mario Rui in quella posizione ed avere una possibilità in più. Di Zielinski e Milik sono pienamente soddisfatto fino a questo momento. Tutti possono dare di più e credo che la forza di questa squadra la conoscono in pochi,forse neanche io riesco a valutarla a pieno, perciò c’è la possibilità di migliorare ulteriormente.”
Nuovo slogan per far accorrere la gente allo stadio? “Tutti si aspettano lo stadio pieno, ci sono 3 partite in casa e non è da tutti andarle a vedere tutte. Il tifoso ha scelto la partita con il PSG è una cosa naturale, cercheremo con le prestazioni di far aumentare l’entusiasmo.”
C’è un desiderio che vorrebbe? “No, vorrei allenare una squadra che mi dà emozioni e mi dà piacere di allenare, è questa è una realtà. Esprimere le proprie qualità verso un gruppo e una società , quando c’è sintonia si è più vicini alla vittoria che alla sconfitta”
Rammarico per gli ultimi due pareggi? “Due prestazioni che meritavi di vincere sono finite in pari non per caso. Ci sono state delle mancanze che bisogna eliminare e non sperperare quando si gioca bene.”
Mertens vorrebbe giocare dal primo minuto? “Gli ho spiegato che una volta nel calcio non c’erano le sostituzioni e quindi non iniziarla significava non giocare proprio. Gli attaccanti durante la partita si possono cambiare, difficile cambiare un difensore per un attaccante. Mi piacerebbe far capire ai giocatori che non è la quantità ma la qualità quello che conta. Ora è in forma e viene utilizzato per quello, l’alternanza nel farlo giocare prima o dopo è per fargli durare questa condizione il più a lungo possibile”
Più di 6 cambi domani? “Ne cambio parecchi, lasciate stare non ce la fate…”
Ibra e Cavani in chiave mercato? “O Dio , in questo momento non stiamo parlando di mercato, è tutto molto prematuro e parlare di giocatori che sono in un’altra squadra…
Sarebbe poco rispettoso nei confronti dei giocatori che stanno qua e che mi soddisfano a pieno.”
A che punto sono gli infortunati? “Ounas e Rog sono pronti e convocati . Luperto sarà pronto col PSG, Verdi col Genoa, Meret è quasi pronto, Younes sta lavorando, è un po’ più dietro di Ghoulam, fine mese potrebbe essere.”
Come si fa ad essere un allenatore stellato? “Che domanda…Napoleone diceva che i generali li preferiva avere fortunati che bravi, probabilmente ci ho avuto culo…”(ride ndr.)